MENÙ
CLASSICO CON IL SUO STILE RAFFINATO E PREZIOSO
questo lavoro di ristrutturazione, è un progetto che ha realizzato un sogno atteso da tanto tempo.
Il tema di questa casa è : “Lusso”.
Una casa dove il gusto personale del cliente e le sue esigenze si fondono alla mia totale e libera espressione creativa nella ricerca di forme e particolari, dove ogni idea di partenza è stata spinta verso soluzioni più innovative pur richiamando forme di un tempo passato e dove ogni elemento e piccolo particolare hanno seguito il mio disegno.
Nella ristrutturazione, quasi ogni parete interna è stata abbattuta per lasciare spazio a nuove idee, solo qualche colonna portante ha limitato le soluzioni. Nel soggiorno infatti possiamo notare questi archi importanti che dividono la zona relax dalla zona pranzo, i quali nascondono una colonna che comprometteva ogni proporzione, ma con il gioco di creare la parete della cucina in sovrapposizione ad un arco, ho risolto il problema.
Ho creato qualcosa di molto originale accompagnando lo scanso del muro con un mobile rotondo che sotto l'arco insieme alla nicchia e alla lampada rende unica la soluzione estetica della parete soggiorno, lasciando spazio alla cucina che esigeva misure precise per poter realizzare l'idea dell'isola. Descrivere questa casa in ogni particolare diventerebbe molto impegnativo.
Posso dire che in ogni stanza tutto è stato progettato anche per accogliere i mobili antichi che il cliente aveva già, come pure il pianoforte e qualche tappeto, tutti i quadri ed i complementi; nella progettazione dare un posto ad ogni elemento è stato un lavoro di grande ricerca.
Gli arredi sono stati tutti realizzati artigianalmente su misura in legno e in finitura laccata patinata, con alcuni elementi in finitura foglia oro e argento.
Posso ancora porre l'attenzione su qualche idea...
In sala da pranzo il mobile vetrina contorna la finestra e rivolge la sua immagine verso il salotto; inoltre la boiserie con lo specchio ospita a scomparsa la televisione. Nel corridoio della zona notte uno scenografico trompe-l'oeil è visibile dalla zona ingresso e salotto, anche l'idea della libreria incassata sul muro contornata da una cornice in gesso è originale.
La camera matrimoniale propone un'idea diversa per nascondere la televisione sotto al quadro che si alza automaticamente dal segnale di un telecomando. La cabina armadio con l'angolo trucco e l'armadio per le borse è una poesia.
I Bagni personalizzati nei colori e nelle forme, per quanto siano di misura contenuta, sono completi di ogni comfort.
La zona disimpegno con l'armadio guardaroba e l'armadio porta scarpe, mascherato da specchio con cornice in foglia d'argento, unisce l'esigenza pratica a quella estetica rendendo piacevole il percorso verso la scala che porta in mansarda.
La lavanderia è perfettamente pensata per la massima praticità e si presenta con una soluzione estetica a dir poco appariscente, pur essendo realizzata in uno spazio molto contenuto.
In fine possiamo parlare della mansarda che è stata realizzata nel sotto tetto per dare al figlio dei proprietari uno spazio tutto suo; risultava uno spazio completamente aperto con una colonna centrale.
Qui è stato scelto uno stile più moderno.
Possiamo notare come ogni elemento d'arredo sfrutta le parti più basse in modo intelligente e scenografico e quando si vede quello che si è potuto realizzare in bagno e in cabina armadio si rimane senza fiato.
Concludo con il piacere di aver potuto arredare esprimendo molto della mia creatività e lascio la parola alle fotografie.
HOME 05
ARREDORIFLESSO di Tiziano Scattolin
via G. Marconi 15 - 31055 Quinto di Treviso (TV) | C.F. SCTTZN73A05L407Y | P.Iva 04316540261 | Copyright © ARREDORIFLESSO 2015
SITE DESIGN: • GRAPHICOPEN.COM